PERNATON® e la mobilità articolare.

Le nostre articolazioni.

Le condizioni delle nostre articolazioni rappresentano un fattore chiave per il nostro benessere generale. Quanto più flessibile è il nostro apparato locomotore, tanto più ampio è il nostro raggio di azione e tanto più svariate le nostre attività. A causa del lavoro fisico, attività sportiva o anche di cattive posture, le articolazioni vengono tuttavia sottoposte a sollecitazioni e nel peggiore dei casi possono subire dei danni. Anche l’avanzare degli anni non risparmia certo le articolazioni. È dunque doveroso correre ai ripari: con prevenzione e protezione. Ma cosa significa in termini concreti?

Lubrificazione e protezione.

Vi sono perlopiù due fattori responsabili di mantenere le nostre articolazioni flessibili: la cartilagine articolare e il liquido sinoviale. La cartilagine avvolge le estremità delle ossa e funge così da tampone contro le sollecitazioni; il liquido sinoviale, invece, si prende cura della lubrificazione delle articolazioni.

Le sostanze nutritive sono importanti.

Per garantire un funzionamento ottimale delle articolazioni, è necessario fornire quantità sufficienti di sostanze nutritive a entrambi questi componenti.

A questo ci pensano i glicosamminoglicani (GAG) naturali, contenuti nell’estratto originale di conchiglia dalle labbra verdi di PERNATON®.

Conservazione dell’agilità.

Il responsabile del trasporto delle sostanze nutritive nella cartilagine è il liquido sinoviale. Oltre ad alimentare la cartilagine, il liquido sinoviale lubrifica le articolazioni. Questo liquido trasparente e viscoso impedisce il danneggiamento della cartilagine dovuto all’usura.

Liquidi in abbondanza.

Articolazioni e attività fisica sono tra loro interdipendenti: difatti, solo chi fa dell’attività fisica stimola il proprio metabolismo. E ciò, a sua volta, è importante per le articolazioni, affinché cartilagine e liquido sinoviale possano rinnovarsi. A proposito: solo un’idratazione sufficiente crea buoni presupposti per un metabolismo efficiente.

Le discipline sportive più rispettose delle articolazioni:

Disciplina Osservazioni

Nuoto

Non affatica le articolazioni
Ginnastica acquatica

Non affatica le articolazioni

Ciclismo Ideale per le ginocchia – Presupposto: impostazione corretta della bicicletta
Nordic Walking Rinforza la muscolatura
Yoga Migliora la forza e la mobilità
Danza Accresce la flessibilità

Attenzione: il presupposto in qualsiasi disciplina sportiva è l’utilizzo di una tecnica corretta.