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Alimentazione sana e movimento quotidiano

Alimentazione sana e movimento quotidiano

Un‘intervista con Tina Wohlwend, terapista complementare con attestato professionale federale a Binningen/Basilea.

Il nostro benessere dipende fortemente dalla nostra mobilità fisica. Se questa diminuisce i terapisti medici, come Tina Wohlwend, possono aiutarci a ripristinarla. Anche in questo caso, comunque, prevenire è meglio che curare.

Signora Wohlwend, qual è il compito principale di un terapista medico?
In termini generali è quello di migliorare la qualità della vita dei nostri pazienti aiutando la mobilizzazione e, perciò, aumentando il loro benessere.

In quali occasioni si presenta un paziente?
Solitamente in caso di disturbi dell’apparato motorio dovuti a malattie o infortuni sportivi o lavorativi. Gli acciacchi della vecchiaia o gli stress fisici sono altre possibili ragioni.

In che cosa consiste la terapia?
Dobbiamo distinguere tra terapie attive e passive. Quelle attive sono, ad esempio, il rafforzamento muscolare, la stabilizzazione delle articolazioni e la terapia motoria. Le terapie passive comprendono, tra l’altro, il massaggio, l’ultrasuonoterapia o i fanghi.

Come possiamo prevenire una terapia?
Escludendo le malattie e gli infortuni, una buona alimentazione e il movimento quotidiano sono un’ottima ricetta. La mobilità fisica tuttavia dipende dalla funzionalità delle articolazioni, così come da legamenti e tendini elastici.

Cosa possiamo fare a tale scopo?
Nuoto, nordic walking, ginnastica e attività simili sono buone misure preventive. Per le persone di età superiore a 40 anni può essere utile ricorrere all’estratto originale di perna, ricavato dalla cozza verde della Nuova Zelanda, assumibile si per via interna sia per via esterna. L’estratto originale di perna contiene preziose sostanze nutritive che, tra l’altro, favoriscono in modo sostanziale la funzione delle articolazioni.

La voce dei professionisti

«Nel mio studio di fisioterapista non può mancare PERNATON® Gel. L’estratto ricavato dalla conchiglia dalle labbra verdi e gli oli essenziali mi aiutano nel mio lavoro. PERNATON® Gel è efficace anche nelle terapie a ultrasuoni. A seconda del bisogno del paziente, lo applico massaggiando la zona del corpo interessata come ginocchia, spalle o schiena. Il gel si assorbe subito e ha un effetto rinfrescante e lenitivo su muscoli, legamenti e articolazioni. Il feedback positivo che ricevo dai miei pazienti è molto importante per me.»

Jens Hentschel, fisioterapista
Medical Health Physiotherapie-Center

Filmato

Trattamenti e terapie di lesioni ossee e articolari (Adrian Kraft, Casa di recupero “DHG-Das Haus der Genesung”)

 

Consigli di stagione

Per affrontare l’inverno con agilità.

È comprensibile che durante i mesi autunnali e invernali il freddo, l’umidità e l’assenza di luce influenzino negativamente la nostra motivazione a fare un po’ di movimento in maniera attiva. La nostra vita quotidiana propone diverse possibilità per praticare attività fisica in maniera semplice e riuscire a stimolare il metabolismo trascorrendo le giornate all’insegna dell’agilità. Anche i menu e gli ingredienti con cui scegliamo di nutrirci possono contribuire notevolmente alla nostra forma fisica.

1. Guardare la televisione in maniera attiva.

Sostituite spesso il divano di fronte al televisore con una cyclette. Praticare attività fisica regolarmente non vi consentirà solo di stimolare il metabolismo, ma ridurrà anche il rischio di malattie cardiovascolari.

2. Tenersi in forma sia a casa che sul posto di lavoro.

Esercizi semplici che non necessitano di attrezzi ausiliari né di molto tempo vi aiuteranno a mantenere muscoli e articolazioni agili e flessibili, prevenendo eventuali contrazioni.

> Esercizi di allungamento da effettuare a casa
http://www.famillesuisse.ch/infos/sportlich-uebungen-fuer-zuhause-dehnen

> Esercizi di allungamento da effettuare sul posto di lavoro
https://www.suva.ch/material/dokumentationen/fit%20programm%20fuer%20vielsitzer

3. Preziosi alimenti di stagione.

Due porzioni di frutta e tre porzioni di verdura al giorno, non importa se si tratta di alimenti crudi, cotti o surgelati: ecco il consiglio giusto per seguire un’alimentazione corretta in inverno. Cavolfiori, cavoli cappuccio, porri, cavoli di Bruxelles, nonché mele, kiwi e mele cotogne sono una preziosissima fonte stagionale di pregiate sostanze vitali.

4. Ricette salutari.

Il segreto di una dieta sana? Pochi grassi e tante vitamine, al pari di fibre alimentari e minerali. La cucina mediterranea tradizionale offre una miriade di idee veramente valide. Anche perché si basa su numerosi ingredienti facili da digerire, come la verdura e gli acidi grassi insaturi, sotto forma di pesce e olio di oliva.

 

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DG Academy – sempre all'altezza

Con il nostro concetto di aggiornamento della DG Academy desideriamo venire incontro alle necessità individuali in farmacia e in drogheria. I docenti della nostra DG-Academy svolgono gli aggiornamenti direttamente sul posto, nelle farmacie e nelle drogherie. I farmacisti e i droghieri possono decidere da loro stessi quanto tempo desiderano investire e quale aggiornamento possa essere quello più adeguato per loro e in quale momento.
Gli aggiornamenti di DG-Academy sono controllati e raccomandati dalla Associazione Svizzera Droghieri (ASD).

Frequentando gli aggiornamenti della DG-Academy, i droghieri ricevono i relativi punti
Attualmente possiamo offrire aggiornamenti sui seguenti argomenti:

  • estratto dalla conchiglia dalle labbra verdi neozelandese
  • magnesio
  • raffreddore
  • acidi grassi omega-3
  • emorroidi

 

 

 

 

   Dr. Sedat Sevimli